Servizio Educativo Territoriale

Il servizio educativo territoriale è stato attivato nel 2007 e consiste nell’offrire un supporto educativo sul territorio a ragazzi che sono chiamati a realizzare lì il loro progetto educativo.

FINALITÀ E OBIETTIVI

Questo servizio è stato attivato per ragazzi per i quali non è stato disposto il collocamento presso strutture residenziali dalla competente Autorità Giudiziaria, bensì l’espletamento di un progetto educativo sul territorio o per ragazzi che, a seguito di esperienze presso altre comunità residenziali, necessitano di un accompagnamento ulteriore, seppur rientrati nel contesto d’origine. Tale sostegno viene espletato tramite le seguenti attività educative: 1. Sostegno educativo domiciliare e territoriale; 2. Accompagnamento ad attività di orientamento formativo/professionale; 3. Accompagnamento all’espletamento di attività sportive, ricreative e socialmente utili. Le suddette attività sono realizzate partendo dalla costruzione di una relazione significativa tra l’educatore ed il ragazzo e sono messe in atto attraverso le risorse della rete territoriale descritta a pag.6.

UTENZA DESTINATARIA E MODALITÀ DI PRESA IN CARICO

Il servizio è rivolto a minori (14-17) e giovani-adulti (18-21), di sesso maschile, italiani o stranieri, con disagio socio-familiare e/o personale, segnalati dai Servizi Sociali Territoriali o della Giustizia Minorile e sottoposti a provvedimento della competente Autorità Giudiziaria. Condizione indispensabile è quindi l’emanazione di un provvedimento emesso dal Tribunale per i Minorenni in sede amministrativa o penale (ex artt. 22 e 28 D.P.R. 448/88, artt. 47 e 47 ter O.P.). Le fasi previste per la presa in carico degli utenti sono: • Richiesta del Servizio inviante; • Incontro del Responsabile con l’Assistente Sociale incaricata del caso e con altri eventuali operatori referenti della realtà di provenienza del ragazzo; • Colloquio filtro e di relazione con l’interessato; • Secondo colloquio con l’interessato; • Presa in carico e redazione del Progetto Educativo Individualizzato (P.E.I.).

PERSONALE EDUCATIVO

Per ogni singolo caso viene individuato un educatore professionale incaricato di costruire una relazione significativa con l’utente e di accompagnarlo nella realizzazione del P.E.I.